Vai al contenuto
Home | Itinerari non turistici | Bus Stories

Bus Stories

    Bus Stories

    Viaggi in luoghi inascoltati.
    Stra_ordinarie esperienze di viaggio nella città

    Percorsi alla scoperta o ri-scoperta di alcuni luoghi della città portatori di memorie storiche, artistiche e sociali, talmente inseriti visivamente nell’ordinaria quotidianità da divenire invisibili.

    Luoghi che, rivestendosi di luce inedita, suscitano nuova meraviglia, mostrando-si in tutta la loro potenzialità evocativa e immaginativa.

    Bus stories rappresenta il nucleo centrale del progetto VEDO NON VEDO, con itinerari, “non turistici”, nella città che prevedono il noleggio di un autobus dedicato.

    Durante i diversi itinerari immaginati, ai passeggeri (che saranno individuati tra gli abituali fruitori delle diverse realtà coinvolte e/o rivolti ad un pubblico eterogeneo) viene offerta la possibilità di scoprire o ri-scoprire alcuni luoghi che sono significative testimonianze della memoria storico, artistica o sociale della città ma talmente inseriti visivamente nell’ordinaria quotidianità da divenire quasi invisibili.

    In situazioni insolite lo sguardo di ognuno viene sollecitato a cogliere l’essenza originale di questi luoghi/strutture, le trasformazioni avvenute, il degrado o la riqualificazione, e la dicotomia che si viene a creare tra passato e futuro, tra centro, periferia e territorio. A questo esercizio concettuale si aggiunge un valore intrinseco che ha l’obbiettivo di sollecitare la restituzione ideologica alla cittadinanza di spazi della comunità.

    Luoghi inascoltati ma che hanno molto da raccontare e che, rivestendosi di luce inedita, possono suscitare nuova meraviglia, ritornando al visitatore in tutta la loro potenzialità evocativa e immaginativa.

     

    Date e itinerari Bus Stories

    Mercoledì 19 aprile 2023

    • Castello di Brescia
    • Fornaci di Ponte Crotte e Chiesa di San Giacomo al Mella.

    Domenica 7 maggio 2023

    • Itinerario Brescia industriale – Percorso da nord a sud per attraversare la città che lavora toccando i siti principali
    • Itinerario Brescia naturale – Viaggio alla scoperta dei resti di natura in città, dall’acqua alle superficie coltivate

    Giovedì 15 giugno 2023

    • Itinerario Brescia che accoglie
      Occasione insolita e unica di conoscere luoghi preziosi dell’accoglienza quali la sede dell’Associazione via Milano 59, Opera Pavoniana e Quartiere Campo Fiera – Centro Diurno Franchi.

    Questo il video che riassume i tre itinerari

    Realizzato da Nicola Zambelli