Quante cose sfuggono alla nostra vista, eppure esistono?
Come rendere visibile ciò che non si vede?
Questo il filo conduttore del nostro progetto VEDOnonVEDO – Storie straordinarie di ordinari racconti.
Un progetto nato in risposta alla CallCultura di Fondazione Comunità Bresciana che vede l’attiva collaborazione di una decina di realtà del territorio con un unico obiettivo:
rendere visibile l’invisibile, portare al centro le periferie e non solo quelle “fisiche” dell’agglomerato urbano, ma anche quelle sociali e culturali.
Le realtà partecipanti a questo tavolo, anziché promuovere direttamente iniziative partendo dalle proprie esperienze, hanno deciso di mettersi in ascolto del territorio, ponendosi al servizio della comunità per offrire voce a chi più fatica a farsi sentire.
Nella convinzione che la cultura non coincida con la produzione artistica, ma rappresenti l’insieme dei legami che rendono i singoli una comunità, il lavoro si è concentrato sull’individuazione di luoghi non adeguatamente valorizzati che potessero diventare spazi di aggregazione culturale e sulla ricerca di storie, rivolgendosi direttamente agli abitanti dei quartieri coinvolti.
Dal tavolo di lavoro è nato un palinsesto ricco di itinerari non turistici, laboratori, eventi, incontri e mostre differenziati, solo nella fase iniziale, dal pubblico a cui si rivolgono:
Proposte VEDO
Aperte a tutta la cittadinanza
Proposte NONVEDO
Riservate ai più fragili, ormai “invisibili”