Ascolto, conosco, restituisco
Laboratori condotti nelle scuole dove vengono sperimentati materiali, strumenti e tecniche relativi alle diverse discipline in incontri consequenziali di un’ora o un’ora e trenta ciascuno.
Ad ogni bambino viene data la possibilità di esprimere le proprie qualità in nuovi modi, incoraggiando la creatività personale e la partecipazione in sintonia con gli altri.
Coinvolte quattro classi che, con quattro artisti/mediatori di MUS-E, di discipline diverse (Musica e Psicofonia, Teatro e Narrazione), lavoreranno sul tema dell’ASCOLTO, della CONOSCENZA e della RESTITUZIONE, introducendo quindi la straordinarietà del tema rispetto all’ordinarietà dell’operare dell’Associazione.
Il tema sarà declinato attraverso sperimentazioni guidate dagli artisti Mus-e in grado di sollecitare sensazioni, emozioni e riflessioni, testimonianze che verranno poi raccolte in archivi visivi e sonori da restituire nella fase conclusiva del progetto.
Cosa si vede: Sperimentazioni in diversi linguaggi espressivi (musica, teatro, psicofonia e narrazione) guidate dagli artisti in grado di stimolare sensazioni, emozioni e riflessioni personali che si traducono in materiale collettivo.
Cosa non si vede: La straordinarietà del linguaggio artistico che diventa strumento ordinario nella scoperta e nella conoscenza di sé e dell’altro, guardando ciò che ci circonda con occhi “nuovi”.